Solaio Plastbau Metal

Solaio PlastBau® Metal

Plastbau®-Metal è un pannello-cassero a perdere in polistirene espanso sinterizzato EPS (UNI EN 13163) per la formazione di solai monodirezionali armati e gettati in opera. I travetti che compongono il solaio hanno larghezza nominale pari a 60 cm, geometria ed altezza variabili in funzione della luce della campata e coibentazione termica integrata. Il solaio è autoportante prima del getto sino ad un massimo 2,40 ml.

L'elemento

Elemento pannello

Stampato in continuo con un larghezza di 60 cm

Il cassero per solai Plastbau®-Metal è realizzato in EPS autoestinguente. I pannelli hanno un peso medio di 8 kg/mq e una larghezza nominale di 60 cm. Sono stampati in continuo e forniti in cantiere tagliati a misura di campata.

Altezza strutturale

Altezza

Altezza strutturale da 10 sino a 50 cm

L’altezza strutturale dei pannelli, da 10 sino a 50 cm (componente travetto), è funzionale alla luce di campata, ai carichi di esercizio e alla destinazione d’uso, così come previsto e dimensionato dal progettista strutturale.

Aletta di coibentazione

Aletta

Aletta di coibentazione alta da 3 a 8 cm

Una ulteriore personalizzazione del solaio Plastbau®-Metal è data dagli spessori dell’aletta di coibentazione posta nella parte inferiore dell’elemento costruttivo, disponibili da 3 a 8 cm. La tecnologia produttiva SCF consente di programmare preventivamente i valori di coibentazione desiderata, eliminando tra l’altro il problema dei ponti termici. 

Tappi

Tappi copritestata da 120 mm

Tappi copritestata

I pannelli cassero Plastbau®-Metal sono forniti con tappi copritestata da Ø 120 mm a chiusura delle cavee , in modo da non permettere al conglomerato cementizio di riempire le stesse evitando sprechi di calcestruzzo ed aggravio di peso.

Trave rompitratta

Rompitratta per luci superiori ai 5 metri

Trave rompitratta

Per impedire la deformazione trasversale per luci superiori a 5 metri, è possibile ricavare la sezione necessaria per la corrispondente trave rompitratta asportando parte della porzione superiore di EPS.
Tale operazione eseguibile anche in cantiere per mezzo di semplici attrezzature edili non riduce le proprietà isolanti dei pannelli stessi.

Fascia semi piena

Sezioni allargate fino a 20 cm

Fascia semi piena

Asportando porzioni di EPS ( operazione eseguibile anche in cantiere) si possono ricavare i necessari allargamenti della sezione del travetto in corrispondenza dell’appoggio, ottenendo così una sezione allargata del travetto sino a 20 cm. Tale operazione consente di realizzare solai gettati in opera che rispondono perfettamente alla verifica “a taglio”, realizzando una fascia semipiena senza interrompere la continuità della coibentazione all’intradosso.

L' Autoportanza

Il solaio Plastbau®-Metal è autoportante (per i carichi di prima fase) fino ad un massimo di 2,40 ml. Tale valore varia in relazione all’altezza strutturale del pannello. La parziale autoportanza è quindi frutto dell’abbinamento vincente e collaborazione tra la massa di espanso ed i lamierini metallici (opportunamente forati, sagomati e coestrusi con l’EPS).
Puntellatura del Solaio plastbau Metal in Eps autoportante fino a m 2,40 - SCF system
travetto in polistirene espanso sinterizzato per la formazione di solai plastbau metal

Nessun limite

Gli elementi sono stampati in continuo e non presentano limiti di lunghezza se non quelli derivanti dalle esigenze  del trasporto. Su richiesta, inoltre, possono essere tagliati longitudinalmente, trasversalmente e/o inclinati direttamente in stabilimento eliminando così lavorazioni e sfridi in cantiere.

1.

Autoportanza

Fino a 2,40 metri lineari

2.

Peso

Sicurezza sismica, velocità costruttiva e risparmio energetico.

3.

Resistente al fuoco

Le materie prime impiegate per la produzione dei pannelli cassero della famiglia Plastbau®-Metal sono del tipo autoestinguente HBCD free. 

4.

Sicurezza

I pannelli cassero Plastbau®-Metal contribuiscono a migliorare i livelli di sicurezza in cantiere.

Formazione travetto
strutturale

Dall’accostamento dei pannelli si ricavano le sezioni strutturali dei travetti ove alloggiare i ferri di armatura che successivamente saranno completati in opera con il getto di calcestruzzo. I travetti così costituiti hanno un interasse di 60 cm, larghezza di 11 cm e presentano un allargamento alla base pari a 13 cm per consentire una ottimale collocazione dell’acciaio e del copriferro. Possono essere armati con armatura prefabbricata quali tralicci reticolari o travetti precompressi o con armatura tradizionale nel rispetto dell’interferro minimo prescritto dalla normativa.

VERSIONI SOLAIO

PLASTBAU-METAL

PLASTBAU METAL "C"

Plastbau®-Metal è fornito nella Versione “C”, privo di rete metallica portaintonaco e dotato all’intradosso dei lamierini zincati “a vista”. I solai possono essere rifiniti successivamente in cantiere con adeguate placcature, impiegando come struttura di base i lamierini inglobati nel pannello ( ad interesse di 30cm ) quale supporto primario della successiva orditura porta cartongesso o materiali analoghi.

PLASTBAU METAL "I"

Nella versione “I”, Plastbau®-Metal è caratterizzato dalla presenza all’intradosso di una rete metallica con la funzione di migliorare l’aggrappo delle successive finiture a intonaco. La rete è saldata ai lamierini ed inglobata all’EPS. Si consiglia la posa di una retina coprigiunto in fase di applicazione dell’intonaco.

CLASSE REAZIONE AL FUOCO - REI

Le materie prime impiegate per la produzione dei pannelli cassero della famiglia Plastbau®-Metal sono del tipo autoestinguente HBCD free. I prodotti SCF sono stati sottoposti nel tempo a numerosi test e prove di certificazione. Tutti i casseri in EPS testati, in combinazione con diversi strati e finiture all’introdosso, hanno ottenuto interessanti performance di reazione al fuoco sino alla Classe B-s1-d0 SBI (Single Burning Item).
In linea con le più recenti normative antincendio, la SCF presso il laboratorio CSI di Bollate, ha provveduto a testare su scala reale numerosi e diversi sistemi solaio rifiniti all’intradosso e senza strati di finitura superiori (quali pavimenti, massetti etc.) ottenendo, per i pannelli cassero della versione “C” rifiniti con una singola lastra di cartongesso valori REI 120; per i pannelli cassero della versione “I”, rifiniti con intonaco premiscelato, valori REI 120 e RE 180.

PLASTBAU METAL®

CERTIFICATI SECONDO LO SCHEMA REMADE IN ITALY®

SCF è in grado di proporre pannelli cassero isolanti conformi ai C.A.M. - Edilizia 2022 richiama­ti dal Decreto Rilancio recante le linee guida per gli interventi di isolamento energetico dell'involucro edilizia Superbonus 110%. I casseri per solaio Plastbau-Metal possono quindi essere richiesti nella versione convenzionale, impiegando materie prime fossili o nelle versioni ECO, che utilizzano materie prime del tipo Bi o mass Ba lance Approache qualificati da Remade in ltaly®.