SOLAIO PLASTBAU® METAL - MONTAGGIO

FASE 1

MONTAGGIO ROMPITRATTA PROVVISORIE

In ogni campo di solaio bisogna montare delle rompitratta provvisorie in direzione perpendicolare a quella dei pannelli, ad una distanza come da specifiche presenti nelle schede tecniche del prodotto (fino ad un massimo di 2,50 metri) con le modalità previste dalla normativa UNI ENV 1994 1.1. Il numero di puntelli a sostegno della rompitratta dipenderà dal carico totale portato e dalla resistenza del singolo puntello. Questi ultimi devono essere di tipo omologato, di diametro, portata e sezione adeguata, possibilmente regolabili in altezza e corredati di specifiche schede tecniche che definiscano la loro portata in funzione della lunghezza libera di inflessione.

FASE 2

POSA PANNELLI PLASTBAU-METAL

Prendere i pannelli Plastbau-Metal inserendo le mani nei fori grandi e collocarli sulle rompitratta accostandoli in modo da incastrarli perfettamente.

FASE 3

POSIZIONAMENTO STAFFETTE AD “Ω”

Posizionare in ogni travetto le staffette ad “Ω”, realizzate a misura, in stabilimento e fornite con i pannelli, così da garantire il necessario copriferro (inteso come distanza dell’armatura longitudinale inferiore dall’aletta in EPS). Le staffette andranno posizionate con l’interasse riportato nelle tavole esecutive.

Fasi di Montaggio del Solaio in EPS Plastbau Metal
FASE 4
Fasi di Montaggio Solaio in EPS Plastbau Metal

MONTAGGIO FERRI LONGITUDINALI DEL TRAVETTO

Collocare i ferri longitudinali nella canalina che formerà il travetto e legarli per garantire il loro posizionamento in fase di getto.
FASE 5

POSA ARMATURA ROMPITRATTA

Posizionare l’armatura per la creazione di eventuali travi rompitratta (obbligatorie per luci maggiori ai 5 metri), dentro le apposite scanalature create nella parte superiore del pannello direttamente in stabilimento.

FASE 6

POSA RETE ELETTROSALDATA

Posare la rete elettrosaldata, atta a garantire la ripartizione dei carichi in fase di esercizio, avendo cura di verificare la necessaria sovrapposizione tra i vari pannelli di rete.

FASE 7

GETTO DEL CALCESTRUZZO

Procedere con il getto del calcestruzzo senza bagnare preventivamente la superficie dei pannelli (l’EPS infatti avendo un bassissimo grado di permeabilità non assorbe l’acqua presente nell’impasto) ma costipando bene il calcestruzzo, tramite vibratura, prima nei travetti e poi completando con la caldana.

Montaggio Solaio EPS Plastbau Metal