solaio

BIG CUBE®

Big Cube è un cassero a perdere in EPS per solai bidirezionali

Cassero a perdere in polistirene espanso sinterizzato EPS

Per la realizzazione di solai bidirezionali gettati in opera

Big Cube permette di coprire luci molto ampie, superiori ai 15 m, e sbalzi elevati, fino a 10 m, mantenendo al contempo, spessori strutturali di solaio molto contenuti.  È stato brevettato da SCF come "sistema bidirezionale in postestensione alleggerito", partendo dalle già elevate prestazioni strutturali della lastra a portanza bidirezionale (solaio Cube). La struttura portante è costituita da un doppio ordine di travetti incrociati post-tesi a perfetto incastro sulle travi perimetrali.

L'elemento

Elemento pannello

Larghezza da 60 a 120 cm. Lunghezza a misura di campata

BigCube, con il suo sistema bidirezionale in post- tensione, è un pannello-cassero a geometria variabile, con coibentazione termica integrata. L’innovazione sta nell’alleggerimento della già performante piastra post-tesa, che acquista maggiori vantaggi dati dalla riduzione della massa sismica. La tecnologia della post-tensione è difatti abbinata alla presenza di alleggerimenti a perdere per solai.

Altezza strutturale

Altezza

Spessore variabile da 23 a 45 cm

Il valore aggiunto della tecnologia è dato dalla possibilità di variare gli spessori in base alle esigenze di progetto, così da consentire al progettista strutturale di scegliere la geometria più adatta alle dimensioni e ai sovraccarichi applicati. È possibile infatti produrre elementi alleggeriti composti da blocchi in EPS 100×100 cm, posati con interasse 120 cm lungo le due direzioni, predeterminando l’altezza del travetto strutturale in funzione della lunghezza della campata come da calcoli statici.

Aletta di coibentazione

Aletta

Aletta di coibentazione da 8 a 10 cm

Il sistema BigCube è composto da una base in EPS (da 5 o 8 cm) che  costituisce l’elemento d’appoggio dei cubi di alleggerimento e dell’armatura che a sua volta  si comporta come carpenteria a perdere autoportante fungendo da coibentazione termica integrata.

VERSIONE C

CUBE®

I pannelli solaio Cube possono essere forniti solo nella Versione “C” e presentano all’intradosso i lamierini zincati  “a vista” . Sono rifiniti successivamente in cantiere con adeguate placcature impiegando come struttura di base i lamierini inglobati nel pannello ( ad interesse di 30cm ) quale supporto  primario della successiva orditura porta cartongesso o materiali analoghi.