TAPPI COPRITESTATA

Tappi copritestata

I pannelli cassero Plastbau®-Metal sono forniti con tappi copritestata da 120 mm a chiusura delle cavee , in modo da non permettere al conglomerato cementizio di riempire le stesse evitando sprechi di calcestruzzo ed aggravio di peso.

sezione per trave rompitratta

Trave rompitratta

Per impedire la deformazione trasversale per luci superiori a 5 metri, è possibile ricavare la sezione necessaria per la corrispondente trave rompitratta asportando parte della porzione superiore di EPS.
Tale operazione eseguibile anche in cantiere per mezzo di semplici attrezzature edili non riduce le proprietà isolanti dei pannelli stessi.

Rimozione di porzioni del solaio in eps per la creazione di fasce semipiene

Fascia semi piena

Asportando porzioni di EPS ( operazione eseguibile anche in cantiere) si possono ricavare i necessari allargamenti della sezione del travetto in corrispondenza dell’appoggio, ottenendo così una sezione allargata del travetto sino a 20 cm. Tale operazione consente di realizzare solai gettati in opera che rispondono perfettamente alla verifica “a taglio”, realizzando una fascia semipiena senza interrompere la continuità della coibentazione all’intradosso.

AUTOPORTANZA

Il solaio Plastbau®-Metal è autoportante (per i carichi di prima fase) fino ad un massimo di 2,40 ml. Tale valore varia in relazione all’altezza strutturale del pannello. La parziale autoportanza è quindi frutto dell’abbinamento vincente e collaborazione tra la massa di espanso ed i lamierini metallici (opportunamente forati, sagomati e coestrusi con l’EPS).

travetto in polistirene espanso sinterizzato per la formazione di solai

Nessun limite di lunghezza

Il solaio Plastbau®-Metal è un elemento stampato in continuo che non presenta limiti di lunghezza se non quelli derivanti dalle limitazioni del trasporto. I pannelli (su richiesta) possono essere tagliati longitudinalmente, trasversalmente e/o inclinati, operazione eseguibile direttamente in stabilimento eliminando lavorazioni e sfridi in cantiere.

1.

Autoportanza

Fino a 2,40 metri lineari senza limiti di lunghezza

2.

Peso

Sicurezza sismica, velocità costruttiva e risparmio energetico.

3.

Resistente al fuoco

Le materie prime impiegate per la produzione dei pannelli cassero della famiglia Plastbau®-Metal sono del tipo autoestinguente HBCD free. 

4.

Sicurezza

I pannelli cassero Plastbau®-Metal contribuiscono a migliorare i livelli di sicurezza in cantiere.