News

Aircrab® per la formazione di vespai aerati con coibentazione integrata

Elemento Cupola del sistema costruttivo Aircrab

Aircrab®: lunga vita alla tua casa

Il sistema per la formazione di vespai aerati con coibentazione integrata

Come funziona il vespaio Aircrab®?

Un vespaio è una tecnologia costruttiva impiegata per creare un’intercapedine ventilata tra il suolo e il piano terra degli edifici. Il sistema ha la funzione di migliorare le prestazioni di isolamento termico, garantire la salubrità degli ambienti ostacolando la risalita dell'umidità dal pavimento, facilitare l'alloggiamento di impianti e tubature e l'eventuale successiva ispezione, nel caso in cui si rendano necessari interventi tecnici. Aircrab®, il sistema SCF per la formazione dei vespai aerati con coibentazione termica integrata, assolve alla propria funzione grazie al cosiddetto effetto camino. Questo consiste nella creazione di un flusso d’aria naturale attraverso fori d'ingresso posti sul lato Nord delle costruzioni, a un'altezza poco elevata rispetto al terreno e a quelli di uscita posizionati a Sud, a una quota più elevata. È opportuno che le vasche che compongono il vespaio siano intercomunicanti per consentire una efficace circolazione dell'aria.

Aircrab®: la flessibilità degli elementi

AirCrab®, il sistema in polistirene espanso sinterizzato EPS (UNI EN 13163), è la soluzione ideale per realizzare vespai coibentati iso-aerati, vuoti sanitari ed intercapedini aerate tra terreno e fabbricati. La sua tecnologia è frutto della ricerca SCF nell'ottica del miglioramento delle condizioni di comfort abitativo e delle prestazioni di isolamento termico, atte alla realizzazione di Passive House ed edifici in Classe A e A+.

La Cupola

AirCrab® Cupola ha forma di calotta convessa modellata con nervature di irrigidimento diagonali, su 4 supporti di appoggio. Ogni modulo misura in pianta 50x50 cm e ha un’altezza di 10 cm e di 15 cm nella nuova versione Maxxi.

Elemento costruttivo in EPS per la formazione di vespai
Elemento UpCrab per definire l'altezza del vespaio

UpCrab

AirCrab® UpCrab, l'elemento piede, anch’esso realizzato in EPS, presenta un passo multiplo di 5 cm e un sistema di incastro maschio-femmina per raggiungere le altezze rispondenti alle esigenze progettuali. Nell'immagine, la posa in opera del vespaio di altezza pari a 160 cm, presso un cantiere di Cavour (TO) , mette in luce lo straordinario grado di personalizzazione derivante dall'impiego del sistema. Sono disponibili elementi impilabili di altezza 5, 10, 15, 20, 25, 30 cm, che consentono, tra l'altro, di isolare le pareti laterali del vespaio.

 

Base UpCrab

AirCrab® Base UpCrab, disponibile con altezza di 2 cm, aggiunge dettagli costruttivi importanti, quali la perfetta sigillatura alla base del piastrino che impedisce la risalita capillare dell’umidità e garantisce la massima efficacia nell’eliminazione dei ponti termici in corrispondenza dei pilastri.

StopCrab

AirCrab® StopCrab è l’accessorio deputato alla chiusura e compensazione laterale lungo il perimetro del vespaio. Il suo impiego consente il getto contemporaneo di fondazione e soletta in calcestruzzo e l’adattamento del sistema alle diverse planimetrie, senza alcuno sfrido. L'elemento è disponibile con spessore passo 5 cm, dai 5 ai 30 cm. Un ulteriore risparmio economico è dato dal taglio degli elementi StopCrab: tagliato in due parti si presta a piccole compensazioni e tagliato in tre parti è impiegato come elemento tappo.

UpCrab Speciali

Gli elementi UpCrab possono essere sezionati in cantiere. Tagliati a metà, permettono la realizzazione del perimetro del vespaio; tagliati a un quarto sono ideali per creare gli angoli consentendo un notevole risparmio economico.

Il valore aggiunto dell'EPS

I prodotti SCF della famiglia AirCrab® sono realizzati impiegando EPS con trasmittanza termica migliorata a marchio “Made of Neopor® provided by Basf”. AirCrab® non subisce, durante e dopo il getto, le deformazioni dovute al peso del calcestruzzo, all’effetto dinamico legato alle spinte di costipamento e vibrazione del getto, al peso delle persone e delle attrezzature, garantendo così sicurezza e tenuta stagna. Inoltre, tutti gli elementi, essendo in EPS, non subiscono deformazioni dovute a temperature climatiche alte. AirCrab® assicura una straordinaria coibentazione, integrando in un’unica soluzione areazione ed isolamento termico. Il sistema, a differenza dei vespai tradizionali, consente di eliminare il ponte termico che si crea in corrispondenza del nodo costruttivo, tra la soletta in calcestruzzo del vespaio e le strutture di fondazione, isolando al contempo la fondazione stessa. Nello sviluppo dei prodotto AirCrab® si è posta particolare attenzione allo studio della stratigrafia di fondazione sfruttando lo stesso principio del cappotto termico dove l’isolamento viene posto verso la parte più fredda ed esterna dell’edificio. SCF è in grado di proporre il sistema Aircrab®, nella versione conforme ai C.A.M., realizzato con materie prime del tipo Biomass Balance Approach e certificati secondo lo schema da Remade in ltaly®.